I Chiarimenti proposti dalla nuova circolare del 28 Gennaio 2015 del Ministero dei Trasporti





    La circolare del Ministero dei Trasporti potete leggerla quì: Circolare 28 gennaio 2015








   Per l'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori è indispensabile dimostrare la Capacità finanziaria, ma in che modo ? 

   La Normativa è cambiata spesso in 3 anni e le circolari del Ministero dei Trasporti sono numerose, l'ultima modifica normativa si riferisce alla legge di stabilità entrata in vigore il 1 gennaio 2015

   La grande novità è che dal terzo anno in poi l'Attestazione di capacità finanziaria non si può più dimostrare tramite una polizza di RC professionale ma solo tramite una fideiussione bancaria o assicurativa e tramite il Revisore contabile.


La Circolare del 28 Gennaio 2015, chiarisce meglio alcuni aspetti:

  • chi siano i soggetti abilitati la rilascio di questo tipo di fideiussioni: Banche,  Assicurazioni o Società finanziarie 107 regolarmente abilitate al rilascio di fideiussioni.
  • Che le polizze di RC professionali emesse entro il 31.12.2015 possono essere accettate dalle Province anche se presentate oltre tale data, ma non oltre il 15 febbraio 2015.
  •  Se l'impresa di Autotrasporto deve dimostrare la capacità finanziria per nuovi autocarri acquistati durante l'anno, l'integrazione può essere dimostrata con la stessa forma presentata l'anno precedente anche con la polizza di RC professionale.
  • Nel caso in cui ad un azienda di trasporti sia contestata il soddisfacimento di questo requisito, è possibile fissare in un massimo di 6 mesi la presntazione dell'attestazione mancante.


   Certo che la vita degli autotrasportatori è molto difficile e le normative e le numerose circolari rendono ancora più difficile operare in un settore molto martoriato.

   Riassumendo: per i primi due anni di attività l'Attestazione può essere dimostrata tramite polizza di RC professionale, fideiussione bancaria e assicurativa e tramite il Revisore contabile.

   Dal terzo anno in poi solo tramite fideiussione bancaraia o assicurativa e tramite il Revisore contabile, le aggiunte possono essere fatte anche con  le polizze di Rc professionali se precedcentemente il requisito era dimostrato con tale mezzo.

    




Commenti

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private