Fideiussione per oneri di urbanizzazione a cosa serve?

Sei il titolare di una società di costruzioni e hai ricevuto l’incarico di costruire un’opera pubblica nella tua città, magari una scuola oppure un parcheggio, sei già pronto ad aprire il cantiere vero? Aspetta, prima devi necessariamente stipulare una fideiussione per oneri di urbanizzazione.

La legge che regola tutte le normative nonché gli obblighi riguardo l’edificabilità dei suoli prende il nome dal ministro che l’ha redatta, Buccalossi. Tecnicamente è la 10/1977.

Fonte Pixabay
La fideiussione per oneri di urbanizzazione è una garanzia richiesta dal Comune, Provincia o Regione a suo beneficio per assicurarsi l’adempimento degli oneri, ovvero dei contributi per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria o secondaria, vediamo in cosa consistono.

Gli oneri di urbanizzazione primaria rappresentano tutte quelle costruzioni o servizi utili a rendere edificabile una zona che in seguito potrà essere di pubblico utilizzo, ad esempio: parcheggi, tubature per l’acqua potabile, gli spazi verdi, la rete per l’erogazione dell’energia elettrica, del telefono e del gas.

Gli oneri di urbanizzazione secondaria sono invece gli edifici pubblici essenziali allo svolgimento della vita sociale, ad esempio: scuole, asili nido, centri sportivi e culturali.

Naturalmente, una volta approvate dall’ente pubblico queste opere diventano di sua proprietà.
È importante sottolineare che la società incaricata di costruire in una determinata zona oltre a dover provvedere all’edificazione ha anche l’obbligo di attribuirsi gli oneri di urbanizzazione, essenziali per il corretto funzionamento di un'area urbana.

La spesa complessiva degli oneri di urbanizzazione da realizzare deve essere comunicata al Comune e a questo punto che entra in gioco la fideiussione come ti ho anticipato all’inizio, infatti l’ente comunale chiede alla ditta un contratto fideiussorio per garantirsi la corretta espletazione dei lavori.

L’importo richiesto per l’adempimento degli oneri di urbanizzazione attraverso fideiussione può essere complessivo o parziale, qualora l’azienda costruttrice non possegga tutti i soldi necessari a coprirlo.

Come da copione per ogni fideiussione in caso di mancata realizzazione dell'opera da parte dell'azienda, il fideiussore sarà tenuto a pagare l'ammontare del danno.

In questo tipo di contratto il ruolo del fideiussore può essere assunto da una banca, una compagnia assicurativa o società finanziaria. Il beneficiario della fideiussione è l’ente pubblico che concede l’autorizzazione per l’edificazione. Va da sé che il contraente è l’azienda incaricata di costruire le strutture.

La fideiussione per oneri di urbanizzazione ha una durata minima di 12 mesi ma può aumentare in base all’entità dei lavori e degli accordi siglati con l’ente pubblico.




Commenti

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private