Concessioni demaniali e fideiussione

Per poter usufruire e sfruttare beni demaniali viene spesso richiesta una fideiussione. Partiamo da un esempio concreto. Se ad esempio hai ottenuto la concessione demaniale per portare avanti il tuo stabilimento balneare, la tua Regione, che in questo esempio sarebbe l’ente di riferimento, ti chiede come ultimo passo da compiere la stipula di una fideiussione.

Fonte Pixabay

Ma come mai viene richiesta una polizza fideiussoria? La risposta è semplice, l’ente pubblico proprietario del bene demaniale vuole assicurarsi che tu, privato o azienda, non arrechi alcun danno al bene che di fatto andresti a sfruttare per la tua attività lucrativa.

La fideiussione garantisce appunto l’ente pubblico che chiederà a te (o nel caso tu fossi insolvente al fideiussore) una somma equiparata al valore del danno arrecato. Questo tipo di fideiussione si suddivide in diverse tipologie. Vi sono le concessioni demaniali per:


  • Chi si occupa del settore turistico e alberghiero (come stabilimenti balneari, alberghi campeggi).
  • L’iscrizione di determinati albi provinciali.
  • Garantirsi l’affitto di edifici di proprietà di un ente pubblico.
  • Lo sfruttamento di cave.
  • Iniziare un’attività come agenzia di viaggio o affari.
  • Permettersi l’iscrizione all’albo spedizionieri.
  • Avviare un’attività dedita alla riscossione tributi.
  • Esercitare in qualità di intermediatore per la gestione di lavori temporanei. 


Anche il pagamento dilazionato per i diritti di superficie necessita di fideiussione. Delineiamo adesso cosa si intende per bene pubblico e demaniale. Un bene pubblico demaniale può essere necessario o accidentale. Si dice necessario un bene facente parte di settori di competenza esclusiva dello Stato o della Regione. A sua volta il demanio necessario è suddiviso in demanio idrico, militare e marittimo.


  • Demanio idrico: approdi e porti per navigazione interna, fiumi, laghi, rive, ghiacciai.
  • Demanio militare: opere dell’uomo destinate a difesa nazionale.
  • Demanio marittimo: lidi, spiagge, porti, rade, lagune. Il mare territoriale è di fatto escluso dal controllo demaniale in quanto considerato bene comune.


Il demanio accidentale comprende quei beni immobili che possono appartenere a un ente pubblico ma che non lo sono necessariamente. Chiari esempi sono gli acquedotti, il demanio ferroviario, quello stradale, aeronautico. Come anche i beni di interesse archeologico e storico. Specifichiamo quali sono i soggetti coinvolti nella fideiussione.


  • Contraente: è il debitore principale. La ditta o azienda che vuole ottenere la concessione del bene demaniale.
  • Fideiussore: l’istituto di credito che elargisca la fideiussione e che si farà garante di eventuali debiti contratti dal debitore principale.
  • Beneficiario: L’ente pubblico che in questo modo garantisce il proprio bene assicurandosi introiti in caso di mancato rispetto degli oneri da parte del contraente.


Il tuo fideiussore può essere un qualsiasi soggetto adibito come previsto dalla legge vigente, al rilascio di polizze fideiussorie. Come ad esempio un istituto bancario o un’agenzia assicurativa. È bene specificare che la fideiussione sarà stipulata per una cifra commisurata al valore del bene e ai potenziali danni che si potranno arrecare.

Commenti

  1. Ho appena ricevuto un prestito di € 50.000 da una società di credito rispettabile, il processo di prestito è stato veloce e il credito ha un magro tasso di interesse, sono elettrizzato, e mi riferisco ai cercatori di prestiti qui fuori per Wax Finance Inc, contattarli via email: info.waxfinance@gmail.com

    RispondiElimina
  2. sono super emozionato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F, quindi ho deciso di fare domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 28.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero prestito di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447883183014

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private