Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali? Ti serve la fideiussione

Hai fondato un’azienda nel settore raccolta, smaltimento e commercio rifiuti. La salvaguardia dell’ambiente è sempre stata importante per te e credi fermamente nei principi della “green economy”.

Probabilmente la tua attività intende, tra le altre cose, bonificare le zone maggiormente oppresse dall’inquinamento oppure hai intenzione di raccogliere e trasportare via rifiuti pericolosi per la salute.

Pixabay

Allora, ti senti pronto e non vedi l’ora di cominciare a lavorare ma manca ancora qualcosa. Già, per le aziende che operano nel tuo ambito è obbligatoria l’iscrizione o il rinnovo all’Albo Gestori Ambientali.

L’iscrizione è condizionata dalla presentazione di una garanzia finanziaria, in altre parole, una fideiussione che sancisce al di là di ogni possibile incertezza la registrazione all’albo.

Questo tipo di contratto è utile allo Stato più precisamente al Ministero dell’Ambiente che con questa procedura si garantisce da eventuali danni ambientali causati dall’impresa durante l’esercizio delle sue mansioni per tutta la durata di ammissione all’Albo.

La fideiussione può essere bancaria o assicurativa a seconda dell’istituto di credito a cui l’impresa si rivolge per ottenerne l’emissione a beneficio del Ministero dell’Ambiente. Quindi i soggetti interessati a stipulare questa tipologia di contratto sono tre:

  • Contraente: azienda intenzionata ad iscriversi o a rinnovare la registrazione all’Albo Gestori Ambientali.
  • Beneficiario: è l’ente garantito ovvero il Ministero dell’Ambiente che si premunisce in caso di inadempienze da parte dell’impresa.
  • Fideiussore: è il garante ossia la banca o la compagnia assicurativa che rilascia la fideiussione ed è tenuto ad intervenire in caso di comprovate difficoltà economiche da parte dell’azienda al suo posto.

La prestazione della garanzia compete le seguenti categorie:

  • 1 raccolta e dislocazione di rifiuti urbani pericolosi e gestione dei centri di raccolta.
  • 5 raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
  • 8 intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione.
  • 9 bonifica di siti.
  • 10 risanamento di siti e beni contenenti amianto

Questa fideiussione viene pretesa dalla sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali nel momento in cui con una comunicazione viene accettata la richiesta o rinnovo di iscrizione. Fai attenzione, i tempi per presentare la polizza fideiussoria sono precisi e circoscritti, cominciano dalla data in cui hai ricevuto l’avviso, ora esaminiamoli:

  • Entro 90 giorni per l’iscrizione all’Albo, mentre la garanzia finanziaria per il rinnovo deve essere consegnata agli uffici regionali competenti in materia. 
  • Entro 45 giorni. Qualora la fideiussione non sia inoltrata nei termini previsti la domanda sarà considerata nulla, andrà quindi in decadenza.

Ma quanto dura la fideiussione per l’iscrizione o rinnovo all’Albo Gestori Ambientali? In genere ha un’efficacia abbastanza lunga pari a 5 anni che corrispondono al periodo di iscrizione dell’azienda all’Albo, a questo ciclo si aggiungono altri 2 anni per coprire possibili inottemperanze da parte dell’impresa che potrebbero accadere nel quinquennio seguente all’iscrizione.

In totale quindi il contratto fideiussorio ha una validità di ben 7 anni. Ci sono poi casi in cui le sezione regionale dell’Albo Iscrizione Gestori Ambientali può revocare la fideiussione, vediamo quali sono:

  • Allo scadere dei 5 anni di iscrizione e dopo il rinnovo.
  • Nel caso sia prevista la cancellazione della categoria.
  • Al seguito di quanto ordinato dal decreto legislativo 205/2010 la revoca può essere richiesta dalle imprese inserite nella categoria 1 e 4.

Ti stai chiedendo se la fideiussione può essere svincolata? La risposta è si, infatti il contratto fideiussorio ha un’efficienza di altri 2 anni a decorrere dalla data della revoca, dopo i quali si estingue automaticamente.

I documenti necessari allo svincolo una volta che sia trascorso il biennio sono: la fideiussione originale e il provvedimento di deroga dell’Albo Gestori Ambientali.

Se invece preferisci avere una sostituzione della garanzia finanziaria, questa può avvenire solo qualora tu decida di rivolgerti ad un’altra banca o agenzia assicurativa, ci sono delle particolarità da considerare a riguardo:

nel contratto fideiussorio bisogna specificare che la nuova garanzia sostituisce la precedente fideiussione fino alla sua scadenza inoltre è necessario capire se il nuovo istituto di credito da te scelto intende farsi carico del periodo precedente la vecchia fideiussione così questa viene immediatamente svincolata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private