Polizza per danni da virus e frodi informatiche

Gran parte delle aziende oggi sono collegate alla rete, utilizzano le nuove tecnologie per immagazzinare informazioni, fatturare, catalogare merci, ideare progetti. Con l’avvento della comunicazione 2.0 la promozione del brand aziendale avviene anche attraverso internet.

 Subire una perdita di dati oppure dei danni al sistema informatico centrale può rappresentare un danno enorme in termini di costi, lavoro impiegato, profitto aziendale ma soprattutto può minare agli occhi dei clienti l’immagine stessa dell’azienda insieme a tutti quei valori di cui è promotrice.

Fonte Pixabay

Trasparenza e fiducia potrebbero finire in fumo con un click sbagliato. Se hai un’azienda in cui la maggior parte delle attività si svolgono usufruendo di computer connessi ad internet potresti aver bisogno di una polizza per danni da virus e frodi informatiche.

I criminali informatici sono in continua evoluzione e diventa sempre più difficile controllarli. La sottrazione di informazioni sensibili o un attacco informatico sono eventualità che ormai non appartengono più solo ai film di cyber spionaggio. Tutelarsi può spesso salvare le aziende da veri e propri fallimenti. Ecco qualche informazione su questa garanzia ancora poco diffusa in Italia.

Con questo contratto assicurativo potrai coprire i danni causati da un virus al sistema operativo dei tuoi computer e anche eventualmente le spese necessarie al ripristino o rimpiazzo dei macchinari. Le probabilità per un’azienda di subire un virus sono davvero elevate, lo sapevi? Secondo la ICSA Labs la possibilità per un’azienda di andare incontro ad un attacco virus è cresciuta del doppio nel 1999 e da allora ogni anno aumenta del 15% .

 Ma questa non è l’unica copertura che offre questa assicurazione bisogna tenere conto delle frodi informatiche che spesso ma non sempre sono conseguenza di un attacco virus. Piccolo consiglio: per evitare danni di grandi proporzioni potrebbe essere utile effettuare un back-up settimanale dei dati contenuti dell’hard-disk dei computer aziendali.

 Sai che cos’è una frode informatica? 

 E’ un reato introdotto dall’art. 640 ter c.p, consiste in una serie di atti illeciti che prevedono l'illegale intromissione in server o account altrui al fine di carpire informazioni, soldi o servizi. Con questa polizza infatti potrai tutelare i beni finanziari della tua azienda da minacce esterne ma anche interne da parte di dipendenti o consulenti che abbiano intenzione di vendicarsi distruggendo o rubando programmi e dati.

Ma quanto costa questo tipo di polizza? 

I costi sono molto elevati e spesso dipendono dalle ore che gli esperti impiegano per risolvere il danno informatico causato e in via generale è richiesto molto tempo. Il costo del premio assicurativo viene calcolato anche in base alla qualità del sistema di protezione della rete aziendale, infatti più sono potenti gli antivirus e software antimalware installati minore sarà il valore del premio. I soggetti coinvolti sono quindi due:

  • Contraente e assicurato: colui che stipula la polizza (in questo caso l’azienda) e viene tutelato da un rischio specifico dall’agenzia di assicurazioni.
  • Assicuratore: l’altra parte impegnata dal contratto della polizza assicurativa, rappresentata dalla compagnia di - assicurazione che si impegna rivalere l’assicurato in caso di sinistro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private