Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa



     In data 15 luglio 2014, il Dr Luca Scoppa ha inoltrato una lettera:    



     a tutte le Provincie d'Italia, inoltrando la determina Dirigenziale della Provincia di Napoli che chiarisce, qualora non lo sapessero già, chi siano i soggetti autorizzati al rilascio dell'Attestazione di capacità finanziaria, necessaria per lo svolgimento dell'attività di : Centri di revisioni auto, Autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza automobilistica. 




      Chiaramente, secondo l'interpretazione del Dr Scoppa,  solo la Finanziaria Romana Spa può rilasciare questo tipo di attestazioni. 

         Le considerazioni emanate dal Dr Giovanni Testa della Provincia di Napoli, si fermano ai Decreti del 2009, così come la Banca d'Italia, (un po vecchiotti e obsoleti), la Legge è cambiata.

DECRETO LEGISLATIVO 19 settembre 2012, n. 169 :

inerente a Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141


La provincia di Napoli, non tiene conto della normativa che ha già modificato nel 2012 il Codice degli appalti, infatti l’art 75, comma 3 , del Codice degli appalti  è stato modificato dal DLGS 169/2012, l’articolo:  http://www.codiceappalti.it/Art._75._Garanzie_a_corredo_dell_offerta.htm, recita:

1. L'offerta é corredata da una garanzia, pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. Nel caso di procedure di gara realizzate in forma aggregata da centrali di committenza, l'importo della garanzia è fissato nel bando o nell'invito nella misura massima del 2 per cento del prezzo base. (comma modificato dalla L.135/2012, in vigore dal 15/08/2012, di conversione del DL 95/2012)
2. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
3. La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. (comma sostituito dal DLgs 169/2012 in vigore dal 17/10/2012) 

    Perché non menzionano i Decreti entrati in vigore già 2 anni fa ? 

    Nominano Decreti del 2009 e null'altro, perché ?  

  Noi che però facciamo questo mestiere abbiamo l'esigenza di capire chiaramente quali soggetti possano emettere questo tipo di attestazioni e la risposta deve essere esaustiva, completa, senza che ci siano interpretazioni diverse.

   Ci sono infatti diverse Province che affermano il contrario di quanto riportato dalla Provincia di Napoli.

  Restiamo fiduciosi, in attesa della prossima missiva.



















Commenti

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private