Gioielli e orologi: la polizza necessaria

Hai smarrito un oggetto prezioso? O peggio il tuo anello di fidanzamento si è danneggiato proprio mentre stavi svolgendo una faccenda domestica di routine.

 A volte una piccola disattenzione può essere fatale per i nostri gioielli, specie se con essi abbiamo un legame affettivo. Quante volte rimirando i tuoi preziosi avrai ricordato i momenti più significativi della tua vita?

Fonte Pixabay

 L’orologio avuto in dono per la tua prima comunione, il bracciale del battesimo, la collana di perle per il tuo matrimonio. Un gioiello non è solo uno oggetto, è un ricordo. Ecco perché quando si subisce un furto è come se i ladri avessero depredato anche gli istanti più importanti della tua vita.

C’è un modo per assicurare i tuoi gioielli da eventuali rischi? Certo, basta ricorrere a una polizza per orologi e gioielli anche conosciuta come polizza per oggetti di valore.

Che cosa è?

L’assicurazione offre una copertura per tutti gli orologi, gioielli e oggetti di valore presenti nell’economia domestica del contraente, tra cui anche strumenti musicali, dipinti e estende anche alle persone che vivono con lui.

 Quindi se, ad esempio, durante una partita di palla a volo il tuo orologio è stato danneggiato irreparabilmente da un lancio troppo forte con questo tipo di garanzia ti verrà risarcito il valore dell’oggetto. Vediamo ora i soggetti coinvolti e quali sono i rischi che vengono coperti.

Come funziona

I soggetti coinvolti nella stipula di una polizza orologi e gioielli sono due. L’assicurato: il contraente che stipula la polizza tutelando i suoi preziosi da danni e rischi, beneficiando del rimborso previsto dall’assicurazione. L’assicuratore: è la compagnia assicurativa che tutela il contraente e i suoi beni in caso di sinistro attraverso il pagamento di un premio.

Rischi e danni assicurati

Vediamo ora quali rischi e danni vengono coperti. Sono molteplici e spesso dipendono da fattori esterni che devono essere dimostrati da tracce o testimoni, sono riconducibili a:

  • Furto.
  • Smarrimento. 
  • Danneggiamento. 
Ma il danno come viene calcolato? In via generale, viene calcolato sulla base del valore del risarcimento a partire dalla data in cui si è venuto a verificare il sinistro (rischio assicurato dalla polizza) al netto del valore dei resti. Quando il danno all’orologio o gioiello è riparabile invece viene calcolato in base ai costi per la riparazione.

E l’indennizzo?

Scommetto che ti stai chiedendo a questo punto come viene quantificato. Di solito il risarcimento viene delineato sulla base dell’ammontare del danno meno la franchigia prevista dall’assicurazione così come da contratto.

Non dimenticare che l’indennizzo è circoscritto al massimale pattuito. I costi e tempi? Sono abbastanza contenuti mentre i tempi di erogazione del contratto assicurativo sono celeri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ho necessità di una fideiussione ma non so cosa sia. Il cuoco e le fideiussioni