Cosa devi sapere sulla polizza eventi e spettacoli

Organizzare eventi o spettacoli non è semplice, richiede tempo, precisione e spesso ingenti somme di denaro. Tutto deve essere calcolato nei minimi dettagli: bisogna individuare la location, procurarsi le attrezzature, pensare al catering fino alla programmazione degli interventi assicurandoti che ai tuoi ospiti non manchi nulla che si tratti di una sagra di paese, di un concerto, di un convegno, matrimonio oppure di open day e meeting aziendali.

Fonte Pixabay

In queste occasioni c’è sempre qualcosa che sfugge, soprattutto se l’evento che stai preparando con la tua azienda è di grandi dimensioni e coinvolge un gran numero di persone e collaboratori.
Errori e incidenti di percorso sono molto comuni e possono mettere a repentaglio i costi, la sicurezza e la buona riuscita della manifestazione.

C’è qualcosa che puoi fare per dormire sonni tranquilli?

Certo, una polizza eventi e spettacoli è probabilmente la garanzia più adatta a tutelarti in queste situazioni. Conosci già la polizza eventi e spettacoli? Spesso le aziende tendono a garantirsi solo per gli eventi interni e ignorano la potenzialità e l’utilità di questa assicurazione che sta trovando tra gli esperti del settore una larghissima diffusione anche per gli spettacoli esterni.

Ma che cosa è precisamente e a cosa serve questa garanzia? Ecco qualche informazione utile da sapere. Questo contratto offre una copertura assicurativa per gli eventi e spettacoli pubblici organizzati da aziende, ditte, società, enti locali e nazionali tutelandoli da rischi che le normali assicurazioni di responsabilità civile non riescono a garantire.

Vediamo ora quali sono le manifestazioni per cui sarebbe opportuno stipulare questa polizza:

  • Grandi eventi, spettacoli sportivi, musicali. Tutti all’aria aperta.
  • Feste pubbliche di paese e città.
  • Cerimonie aziendali, open day, ricorrenze per i collaboratori e rispettivi parenti.
  • Mostre itineranti, campagne promozionali itineranti, tournée.
  • Manifestazioni private.

Dietro a progetti come questi, i rischi, come ho accennato qualche riga più su, sono dietro l’angolo e possono investire cose e persone causando danni enormi per l’organizzatore o l’azienda. Danni che possono dare origine a spese inaspettate.

La polizza eventi e spettacoli comprende eventuali lesioni corporali che posso nuocere a organizzatori e ospiti durante l’allestimento dell’evento, ecco gli incidenti più diffusi:

  • Infortuni dovuti al fissaggio errato di una transenna, pavimenti scivolosi, cattivo funzionamento degli impianti elettrici.
  • Intossicazioni alimentari dovute al cibo offerto o alle scarse norme igieniche.
  • Ferimento di un ospite o fornitore.

L’assicurazione tutela anche gli oggetti in uso durante lo spettacolo, da un possibile danneggiamento materiale: veicoli, attrezzature, strumentazioni. Fai attenzione, i rischi che pendono su una manifestazione possono essere di varia natura e non riguardano solo la salute o un impiego sbagliato degli strumenti necessari alla sua realizzazione.

Può infatti venir meno l’esibizione di un artista, l’evento può essere cancellato, rinviato o spostato in altra sede. Questi fattori incidono pesantemente sui costi e sulle entrate dell’azienda organizzatrice, ti consiglio di vagliare attentamente tutti i rischi compresi e coperti dalla polizza insieme al tuo assicuratore di fiducia.

I tempi per ottenere questa assicurazione sono abbastanza brevi e i costi sono abbastanza contenuti.
I soggetti disciplinati dalla copertura assicurativa sono due:

  • L’assicurato: il contraente, in altre parole, l’azienda che stipula la polizza e si tutela da eventuali rischi beneficiando dell’intervento della compagnia assicurativa.
  • L’assicuratore: la compagnia di assicurativa che protegge l’assicurato in caso di sinistro dietro il pagamento di un premio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Polizze CAR e EAR per appalti e opere private