Polizze CAR e EAR per appalti e opere private

Sei un’azienda che opera nel settore edilizio, fornisci beni e sevizi e hai intenzione di partecipare a gare d’appalto pubbliche e private. Potresti aver bisogno di una polizza C.A.R. e di una polizza E.A.R. Sai cosa sono?

 La polizza C.A.R.(Contractor’s All Risks) e E.A.R.( Erection All Risks) sono assicurazioni “All Risk”. Sai cosa significa? Con questo termine si intende la copertura assicurativa che copre tutti i rischi, anche quelli non espressamente citati nel contratto di assicurazione.

Fonte Pixabay

Entrambe le garanzie quindi assicurano il rimborso per i danni provocati da qualunque causa che non sia, a chiare lettere, esclusa dal contratto. Ma chi sono i soggetti tutelati da queste polizze? Ecco qualche informazione utile.

La Polizza C.A.R.

Questa assicurazione garantisce l’appaltatore o il committente per la costruzione, ad esempio, di un’opera di ingegneria civile. In altre parole è una garanzia che tutela le imprese di costruzione da eventi atmosferici e naturali, socio politici, incendio, furto e ancora da incidenti di cantiere, errori di calcolo e progettazione.

Sono compresi anche i danni causati a terzi durante l’esecuzione dei lavori. Viene applicata nelle opere di ingegneria civile come gallerie, fabbricati civili, scuole, ospedali, ponti, viadotti. Negli appalti pubblici è richiesta obbligatoriamente all’azienda aggiudicataria dell’appalto per adempire alle coperture previste dall'art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i.

 Negli appalti privati la polizza C.A.R. sta trovando una maggiore diffusione. Sono sempre più numerosi gli appaltatori o committenti che usano quest’assicurazione nei contratti tra privati. E’ considerata una copertura assicurativa fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono proteggere i loro interessi dai numerosi rischi che possono accadere in un cantiere edile.

Polizza E.A.R.

Questa garanzia copre tutti i rischi che possono scaturire dal montaggio di impianto o di una macchina industriale. L’ E. A. R. garantisce all’assicurato il risarcimento dei costi di riparazione o di sostituzione dei beni danneggiati durante il montaggio ed inoltre, fattore non trascurabile, lo protegge da eventuali responsabilità civili in caso di danni a terzi avvenuti durante l’attività di montaggio.

Gli impianti che possono essere assicurati sono molti, ecco alcuni esempi: impianti siderurgici, chimici, farmaceutici, macchine motrici, impianti elettrici, centrali elettriche, oleodotti, gasdotti. Le polizze C.A.R. e E.A.R. coinvolgono due figure: il contraente e l’assicurato. - il contraente è colui che stipula la garanzia.

E come da consuetudine paga un premio all’agenzia assicurativa per l’espletamento del servizio, i costi per accendere la polizza, di norma non sono molto elevati. - l’assicurato è colui che beneficia della copertura ossia l’appaltatore, un consorzio di imprese o il committente stesso.

Per evitare brutte sorprese ti consiglio di visionare attentamente tutti i danni coperti dalla polizza e valutare quelli che eventualmente richiedono una clausola estensiva per essere coperti.

Commenti

  1. Christopher Austin Loan Firm è una delle più grandi società di prestiti privati al mondo. Il nostro servizio copre ogni paese del mondo, la distanza non è mai un ostacolo. Se stai cercando capitali per avviare un'attività o per sommare e far crescere la tua attività già esistente. Hai richiesto un prestito a banche e affronti il rigetto delle tue pratiche di richiesta di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita, siamo la tua migliore opzione , i nostri servizi sono unici e unici, la crescita della tua attività è la nostra preoccupazione. Concediamo prestiti che vanno da 5 mesi a 28 anni e diamo da € 3.000 a € 20.000.000. Ti assicuriamo una notevole esperienza, contattaci oggi e permettici di aiutarti con un prestito per far crescere la tua attività, forniamo prestiti di ogni tipo. Christopher Austin Loan Firm fornisce servizi di prestito molto rapidi e facili.

    L'indirizzo della nostra azienda:
    Christopher Austin Loan Firm
    60 Elliott Ave Yonkers, New York (NY), 10715, USA.
    Whats-app: +1 (914) 594-8099
    Email / Hangout: christopheraustinloanfirm@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ancora chiarimenti di Finanziaria Romana Spa

Come ottenere l'iscrizione all'Albo REN

Ho necessità di una fideiussione ma non so cosa sia. Il cuoco e le fideiussioni